Tutti noi sappiamo che gli addominali sono una parte fondamentale del nostro allenamento. Che sia a casa o in palestra è comunque molto importante allenare i muscoli addominali per avere una pancia piatta e per sviluppare la famosa “tartaruga”. Solo con tanto esercizio, forza di volontà e costanza si potrà riuscire ad avere un risultato ottimale, da far invidia a tutti i vostri amici.
Ma quando fare gli addominali? Prima o dopo il workout? Questa domanda attanaglia molti dei frequentatori di palestre, alcuni credono che sia meglio farli prima dell’allenamento cardio, così che poi si possa passare all’allenamento dei muscoli, altri invece pensano il contrario.
Chiariamoci subito: non esiste una teoria valida per tutti. A seconda delle proprie esigenze, del proprio tipo di allenamento e degli obiettivi prefissati è bene agire in una maniera invece che un’altra.
Facciamo un esempio: chi ha intenzione di andare a sviluppare solo gli addominali, voglia cioè concentrarsi unicamente sui muscoli addominali, deve prima fare gli esercizi addominali e poi un allenamento cardio. In tal modo si utilizzerà tutta la forza del corpo per allenarsi sugli addominali e solo dopo ci si potrà dedicare all’allenamento cardio, giusto una ventina di minuti per sciogliersi un po’ con il resto del corpo, a patto che venga fatto ad una buona intensità.
Se invece avete in programma un workout più intenso e vi allenate sia la mattina che il pomeriggio è meglio dividere i compiti. Si può fare una mattina all’insegna dell’allenamento cardio e il pomeriggio una sessione muscolare dedicata agli addominali, o anche il contrario, dipende da voi. Di sicuro il vostro corpo verrà stimolato, e quindi si allenerà, durante tutta la giornata mantenendo allo stesso tempo un metabolismo sempre attivo. Questo tipo di allenamento è ideale per chi vuole perdere peso e mettere su un po’ di tono muscolare. Chi vuole invece intensificare maggiormente il suo allenamento potrebbe concentrare in una mattinata, o in un pomeriggio i seguenti esercizi: cardio, addominali, stretching, cardio, addominali. In questo caso è bene fare almeno due piccole pause così da non affaticarsi troppo.
Altro consiglio per chi vuole effettuare un esercizio perfetto ma non riesce a tenere sempre alta la concentrazione: fare gli addominali prima. Capita spesso che si vada in palestra controvoglia, magari è stata una giornata faticosa, qualcosa non è andato per il verso giusto e l’allenamento in palestra serve solo per scaricare un po’ di tensione accumulata durante le ore precedenti. In questo caso è bene fare subito gli esercizi addominali così da avere ancora un minimo di voglia e di concentrazione per poterli svolgere al meglio. È infatti fondamentale concentrarsi sull’esercizio che si sta svolgendo, proprio per non renderlo inutile o addirittura dannoso. Fate dunque attenzione a come muovete il corpo e i vostri muscoli, se siete in difficoltà chiedete sempre a un personal trainer o a qualche esperto.