In questa guida spieghiamo dove praticare surf in calabria.
01 FUSCALDO (CS)
PONTE DI FERRO
Uscite a Lagonegro Nord dall’autostrada SA/RC e prendere verso Sud sulla SS18 per Praia a Mare. Lo spot principale è di fronte ad un ponte di ferro delle FS. Lavora raramente con grosse mareggiate da O, S/O. Fondale profondo misto di sabbia e roccia. Difficile l’ingresso in acqua. Forti correnti.
02 GIZZERIA LIDO (CZ)
CAPO SUVERO
Circa 15 Km a Nord di Lamezia terme lungo la S.S.18. Onde di buona qualità con mareggiate da O e N/O. Fondale sabbioso. Non regge vento attivo.
03 PIZZO CALABRO (CZ)
PIZZO CALABRO
All’uscita autostradale seguire per il mare prima del paese. Attaccato al campo di calcio. Sinistra su sabbia con N/O ed O. Non regge vento attivo. Acqua discreta. Non affollato.
04 ZAMBRONE (VV)
LA SPIAGGIA
Onda destra situata in fondo al lungomare. Funziona con grosse mareggiate da NO e O. Fondale misto di sabbia e sassi. Frequentato.
05 BOVA (RC)
BOVA
Bova è lo spot che meglio concretizza le potenzialità surfistiche della Calabria Ionica. Nella spiaggia ciotolosa del paese, di fronte alla foce di una fiumara rompe una sinistra lunga, tubante e veloce che passa a pochi metri da riva. La sezione della partenza è ripida e a volte tubosa. A questa seguono una serie di almeno tre sezioni diverse per una corsa di oltre cento metri. Tiene ottimamente mare attivo e grosse swell specie da E e S/E. Particolarmente potente con mare da Sud. Fondale con rocce affioranti soprattutto nel veloce inside. Nei giorni piccoli si può entrare da in cima al point. Acqua mediocre. Lo spot più frequentato della zona.
06 PALIZZI (RC)
AGIP
Di fronte all’Agip A frame con sinistra più lunga e tendente al close out. Buttarsi dietro il picco. Acqua discreta. Lavora con swell da E, S/E e S. Non affollato.
07 PALIZZI MARINA (RC)
PALIZZI
5 km ad Est di Bova Marina lungo la litoranea. Buona e lunga sinistra che rompe su un reef di ciotoli e rocce. Partenza potente su acqua abbastanza profonda e diverse sezioni con possibili tubi nella parte finale. Le migliori condizioni sono con swell da E, S/E e S. Surfabile anche con moderato vento attivo. Qualità dell’acqua mediocre. Spot frequentato.
08 SPROPOLI (RC)
LE SERRE
Poco a Sud di Capo Spartivento. Questo spot non è facile da raggiungere. Bisogna lasciare la strada costiera dopo un ponte e dirigersi verso il mare. L’onda rompe nella costa antistante una azienda agricola privata e recintata. Spropoli è una lunga sinistra che rompe su ciotoli. Meno tecnica di Bova, rompe in diverse sezione alcune delle quali abbastanza lente. Tiene mareggiata grossa ma possibili forti correnti. Buttarsi da sotto il point e costeggiare. Rompe con N/E grosso, E, S/E e S. Non affollato. Non pulito.
09 SPROPOLI (RC)
CCEDDAZZU
Attraversare la ferrovia alla fine del paese. A frame su ciotoli che rompe con swell da quadranti meridionali. Acqua buona. Molti ricci. Pietre affioranti. Poco frequentato.
10 CAPO SPARTIVENTO (RC)
SPARTIVENTO
Passate Brancaleone Marina lungo la statale 106 verso Sud. Oltre Capo Spartivento la costa piega maggiormente verso Ovest diventando perpendicolare alle mareggiate meridionali. Capo Spartivento è uno splendido point sinistro che lavora quando il vento è calato e gli spot più a Nord smettono di funzionare. Svariate sezioni anche tubanti sul fondale di roccia. Perfetto con piccole swell da S/E. Sul point, onde sinistre lunghe che tendono a tubare. Lo spot non tiene mareggiata attiva. Qualità dell’acqua media. Pietre affioranti. Non affollato.
11 BRANCALEONE (RC)
BRANCALEONE
Offre parecchi spot, il fondale é per la maggior parte di roccia e funziona bene con swell da N/E oltre che coi soliti E, S/E, S, S/O. Lo spot più frequentato é Caldara, una destra. con diverse sezioni adatta anche ai principianti. Attenzione ai ricci. Non affollato.
12 AFRICO (RC)
CAPO BRUZZANO
Fondale misto di sabbia e rocce frange con grosse mareggiate da E, S/E e S. Funziona anche con vento attivo. Qualità dell’acqua ottima.
13 CONDOJANNI (RC)
CONDOJANNI
Una decina di Km ad Est di Bova lungo la Statale 106. Spot alla foce della fiumara di Condojanni. A-frame con lunga e tubosa sinistra che lambisce una secca di ciotoli. Rompe con mareggiate da E, S/E e S. Onda veloce e tecnica non surfabile con forte vento attivo. Rimane surfabile anche quando Bova e gli altri spot sono piccoli. Il fondale è misto di massi e sabbia, lavora con swell da N/E, E, S/E e S. Onde pulite anche con vento laterale. Qualità dell’acqua buona. Frequentato.
14 SIDERNO (RC)
RENAULT
10 Km a nord di Locri, lungo la statale 106. Parcheggiare a Sud del paese dopo il concessionario Renault. Ottime destre tubose con scaduta da S alla foce del fiume. Con E e N/E buone le sinistre. Fondale di sabbia e ciotoli. Acqua buona per via del depuratore.
15 ROCCELLA IONICA (RC)
IL VELIERO
Secche di sabbia molto al largo funziona con scadute da N/E e S/E. Qualità dell’acqua ottima.
16 MONASTERACE (RC)
IL TEATRO
Di fronte alle rovine di un teatro antico rompono sinistre su sabbia. Lavora con E e N/E. Non frequentato. Acqua buona.
17 COPANELLO (CZ)
NORD DELLA BAIA
Destra su roccia nel lato Nord della baia. Lavora con E e S/E. Piccola comunità surf locale.
18 COPANELLO (CZ)
SPIAGGIA
Dalla statale 106 uscite a Copanello a 3 km da Squillace. Lenti picchi sparsi su sabbia. Funziona con mareggiate da S, S/E, E ed N/E. Non regge vento attivo. Acqua discreta. Poco frequentato.
19 SQUILLACE LIDO (CZ)
ALESSI
Circa mezz’ora a Nord della Locride lungo la statale 106. Alla fine del lungomare. Lunga sinistra su roccia con ripida partenza e varie sezioni lavorabili. Lavora con mareggiate da S/E, E, N/E e S anche piccole. Non surfabile con vento attivo. Acqua discreta. Poco frequentato.
20 SQUILLACE LIDO (CZ)
PILUNE
Destra su roccia alla fine del lungomare di Squillace Lido davanti alla foce del fiume. Lavora con mareggiate da E e S/E. anche di piccola intensità. Possibili correnti. Acqua discreta Spot frequentato.