Il monopattino elettrico è un’ottima alternativa per chi vuol limitare l’uso dell’auto per avere un maggiore risparmio economico, muoversi più agevolmente nel traffico urbano, non avere problemi di parcheggio e contribuire a un minor inquinamento e al risparmio energetico.
Un mezzo che, assieme alle biciclette elettriche, consente infatti di rendere i propri spostamenti casa-lavoro, casa-scuola, casa-palestra più semplici, divertenti, salutari, meno dispendiosi e sicuramente meno stressanti.
Grazie alle innovazioni tecnologiche sempre più avanzate, i monopattini elettrici sono sempre più comodi e facili da usare, nonché sempre più equipaggiati di tutte quelle funzionalità che lo rendono più sicuro e performante.
Il monopattino elettrico è davvero semplice da guidare. Anche se all’inizio vi sembrerà molto difficile mantenere l’equilibrio, basterà fare un po’ di pratica su una strada sicura e non trafficata per prendere dimestichezza con il nuovo mezzo. Una volta imparato a mantenere l’equilibrio e a utilizzare propriamente freni e acceleratore, vedrete che la strada sarà tutta in discesa!
Non dimenticate mai il buonsenso però. Bisogna sempre rispettare le norme del codice della strada anche sul monopattino elettrico, se non si vuole incappare in sanzioni o, ancora peggio, causare incidenti: il rispetto delle regole e degli altri è necessario per vivere la migliore esperienza sul monopattino elettrico.
I modelli proposti sono davvero molti, con alternative più o meno costose, e spesso è difficile sapersi orientare nella giusta scelta.
Molto dipende dal budget che si intende investire in un monopattino elettrico, dall’utilizzo che se ne intende fare, dal percorso medio che si deve seguire ogni giorno. Partiamo subito da questa ultima problematica: quanti chilometri possono fare con il monopattino elettrico? Stiamo parlando in sostanza dell’autonomia della batteria interna, visto che non tutti hanno la possibilità di ricaricare il monopattino una volta arrivati al lavoro, a scuola o ovunque desiderino andare. Sotto questo punto di vista l’offerta è molto varia; si va dai circa 25 km dei prodotti meno costosi, per arrivare fino a oltre 60 km, o addirittura a monopattini la cui carica dura oltre un’ora di utilizzo.
Particolare attenzione, quando si sceglie un monopattino elettrico, bisogna riservarla alle ruote che questo possiede in relazione all’utilizzo che se ne intende fare. Ruote ad aria saranno ideali per chi cerca maggiore stabilità nella guida, quindi ottime per percorsi non propriamente lineari, sono tuttavia presenti soprattutto nei modelli di monopattino più cari. Le ruote solide sono invece più pratiche poiché non necessitano di essere gonfiate periodicamente e non si corre il rischio che si buchino, sebbene offrano una minore stabilità in curva e sul bagnato.
Per quanto riguarda la velocità, i monopattini possono raggiungere i 40 km/h tuttavia c’è una norma che impone la velocità massima di 25 km/h in strada o nelle piste ciclabili e di 6 km/h nelle zone pedonali.
Il peso può essere un fattore molto importante se devi piegare e trasportare il tuo monopattino, soprattutto su base regolare.
La maggioranza dei monopattini con un’autonomia ragionevole peserà più di 11 kg. I monopattini che superano i 14 kg saranno abbastanza difficili da trasportare per lunghi periodi. Avere una maniglia o una tracolla aiuterà a sopportare il peso.
Alcuni monopattini hanno ruote extra o una configurazione piegata che consente loro di essere arrotolati.
In ogni caso, prima o poi il monopattino dovrà essere trasportato su per le scale o sollevato in un veicolo durante il trasporto.
La presenza del sellino è una scelta soggettiva, consentirà una maggiore comodità di guida: la posizione che assumerete risulterà molto più rilassata. Se avete intenzione di percorrere nel quotidiano distanze importanti e temete di stancarvi mantenendo a lungo una posizione eretta nel traffico allora il sellino fa al caso vostro (così come nel caso in cui vogliate sentirvi più al sicuro da un punto di vista dell’equilibrio alla guida).
Non bisogna illudersi di potere acquistare un ottimo monopattino sotto spendendo meno di 100 euro Costi così bassi, infatti, spesso, sono sinonimo di bassa qualità e fragilità, portando poi a sprechi di risorse monetarie. Non esiste un prezzo giusto o sbagliato per un monopattino elettrico ma, generalmente, mira per dei modelli che partano da 200 fino a 800 euro. La maggioranza dei modelli si aggirerà tuttavia intorno a 400 euro. Risparmiare inizialmente sull’acquisto di questo veicolo porterà ad uno spreco successivo, in quanto meno duraturo ed affidabile. Investire più risorse per un prodotto a lungo termine è sicuramente la scelta consigliata, tenendo anche in mente eventuali risparmi su benzina e biglietti di mezzi pubblici.
In conclusione, quindi, possiamo dire che non esiste il miglior monopattini elettrico ma solamente il miglior monopattino elettrico per ognuno di noi, quello in grado di soddisfare le nostre personali esigenze. Per scegliere il modello giusto è necessario, quindi, capire quali sono le proprie priorità, oltre che i gusti estetici, in modo da assicurarsi un prodotto che risponda il più possibile al nostro modello ideale di monopattino elettrico.