Se vi piacciono le candele ma vi siete stancati di acquistare in commercio quelle che trovate già pronte all’uso, realizzate con le vostre mani dei bellissimi lumi spendendo molto poco. Vi basterà procurarvi dei comuni vasetti di vetro nei quali acquistate la marmellata, la maionese o altre prelibatezze simili, un po’ di filo di cotone e un po’ di olio della varietà del mercato meno costosa che esista in commercio per realizzare bellissimi lumi per decorare la casa e gli esterni. Queste candele non solo sono molto belle da guardare ma sprigionano nell’aria aromi particolarmente piacevoli che rendono ogni ambiente deliziosamente profumato. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle bellissime candele aromatizzate adoperando dell’olio di semi, di arachidi o di altra provenienza.
Occorrente
vasi di vetro con tappo delle dimensioni che preferite; rete di cotone
trapano; olio (va bene qualsiasi olio come ad esempio quello di mais, olive, girasole o arachidi)
rametti odorosi di alloro, rose, pino, bucce d’arancia, rosmarino
Rondella cilindrica e vite cava
Procedimento
Per prima cosa assicuratevi che i vasetti che vi siete procurati e i relativi tappi siano ben puliti. Potete adoperare qualsiasi vasetto di vetro con tappo: da quelli degli omogeneizzati a quelli dei sughi conservati, da quelli contenenti confetture e creme spalmabili a quelli adoperati per i legumi. Con il trapano praticate un foro al centro del tappo. Se non avete a portata di mano un trapano potete sempre avvitare il tappo sopra il vasetto e forare la superficie adoperando un chiodo e un semplice martello.
A questo punto inserite nel foro la vite cava e fissatela dalla parte esterna con la rondella.
Avvolgete su se stessa la striscia di tela in cotone e infilatela nella parte cava della vite. Diverrà lo stoppino della vostra candela da accendere. Tagliate lo stoppino a circa un centimetro di distanza dalla rondella e lasciate dall’altra parte una lunghezza tale che possa arrivare fino sul fondo del vaso.
Mettete nel vaso un rametto di alloro con tanto di foglie essiccate, qualche noce moscata o altre erbe aromatiche di vostro gradimento, rose essiccate o buccia di limone o arancia a seconda delle vostre personali preferenze.
Riempite poi il vaso con olio alimentare. Potete scegliere il più economico che trovate sul mercato, tanto non lo dovrete mangiare e poco importa se non ha un gusto gradevole.
Tappate il vasetto di vetro con il tappo nel quale precedentemente avevate inserito lo stoppino e attendete qualche minuto affinché il cotone si impregni bene di olio.
La vostra candela aromatica è pronta per essere adoperata. Sistematela nel bagno, in cucina o nel soggiorno e accendetela. Illuminerete la stanza con una luce romantica profumando l’ambiente in maniera delicata.