Lo zenzero è una pianta officinale di origine orientale molto utilizzata in cucina soprattutto nella preparazione dei dolci grazie al suo indistinguibile e originale aroma.
Proprio in virtù di queste proprietà benefiche, scopriamo assieme una bevanda molto salutare che oltre a fare bene, è anche buona e fresca. Stiamo parlando dell’acqua di zenzero e limone, una bevanda che unisce alle proprietà già note dello zenzero anche quelle del limone.
Ingredienti necessari
Vediamo cosa serve per preparare la bevanda allo zenzero e limone:
– una tazza di acqua naturale
– 7-8 fettine di zenzero fresco
– il succo di mezzo limone
Procedimento
Ecco il procedimento per preparare la nostra salutare bevanda: portare a ebollizione l’acqua. Aggiungere poi le fettine di zenzero fresco affettate sottilmente, lasciando bollire per qualche minuto e spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti. Filtrare la tisana e aggiungere il succo di limone.
L’acqua allo zenzero e limone va consumata preferibilmente dopo i pasti principali. Il sapore fresco e leggermente piccante, rende la bevanda particolarmente piacevole. Dolcificare a piacere, preferibilmente con del miele crudo, cioè che non è stato sottoposto a processi industriali di pastorizzazione e dunque è altamente naturale.
Una bevanda molto aromatica che si può anche portare in una bottiglietta e consumare in ogni momento della giornata: durante la palestra, al lavoro o semplicemente può anche essere un’idea gustosa e originale anche per un party. Preferibilmente è meglio scegliere dello zenzero biologico, proveniente da agricoltura biologica certificata. Lo stesso vale per i limoni.