La camera da letto matrimoniale, per la coppia di casa oppure anche per il single di casa, è una stanza molto importante. E’ la responsabile del sonno, del riposo, ma anche di momenti di intimità. Per svolgere bene le sue funzioni deve avere determinate caratteristiche di funzionalità, ma soprattutto deve anche piacerci esteticamente.
In una camera da letto proprio non possono mancare
il letto, ovviamente, composto da materasso, rete, cuscini ed eventualmente dal mobile letto, che può anche essere contenitore
i comodini, a ogni lato del letto, per gli eventuali due occupanti
il guardaroba o la cabina armadio, per contenere i vestiti degli abitanti: la camera da letto è la stanza ideale per avere l’intimità necessaria a spogliarsi e cambiarsi
una cassettiera o un comò, sempre per sistemare vestiti e biancheria
uno specchio intero e/o a mezza figura per controllare come ci si è vestiti
tappeti scendiletto ai due lati del letto
lampade da comodino, per lettura e relax
eventuale mobile tv
Come sistemare gli elementi della camera da letto
A seconda delle dimensioni della camera (minimo sui 14 metri quadri per legge, che varia da regione a regione), e del nostro gusto personale, possiamo scegliere vari modi per sistemarne gli elementi.
Solitamente il guardaroba va a occupare interamente o quasi una parete libera da porte e finestre. Se rimane spazio accanto al guardaroba, si può posizionare il mobile tv oppure la cassettiera.
La cassettiera nella disposizione classica può trovare posto nella parete angolare rispetto a quella del guardaroba, oppure nella parete opposta. Lo specchio a mezza figura va collocato sopra la cassettiera.
Lo specchio intero può trovarsi direttamente nel guardaroba, oppure in una porzione di parete libera accanto ad esso o frontalmente.
Il letto è il vero protagonista della camera, naturalmente. Quindi può assumere diverse posizioni, a seconda della sua forma, dello spazio e delle nostre esigenze
contro una parete, di fronte al guardaroba o a fianco, quando c’è poco spazio e il letto ha una forma squadrata, almeno nella testiera
a centro stanza, da vero protagonista, se lo spazio è tanto e il letto presenta una forma anche tondeggiante
all’angolo tra due pareti, in obliquo; la forma del letto può essere sia squadrata che tondeggiante, ma lo spazio deve essere comunque tanto.
Ai lati del letto vanno comodini, lampade e tappeti scendiletto.
Il mobile tv va collocato comunque in uno spazio facilmente visibile dal letto. Alcuni modelli di guardaroba presentano televisori a schermo piatto integrati. In ogni caso, una collocazione a muro, a una certa altezza, potrebbe risultare più ergonomica per la visione dal letto.
Se nella camera è prevista la cabina armadio, solitamente si sceglie di schermarla con una porta scorrevole o con pannelli apribili; ad essa si dedica un’intera porzione della stanza, se ovviamente questa è abbastanza grande. Nella camera vera e propria rimarranno così visibili solo letto, comodini ed eventuale mobile tv.