Macchie di muffa sui muri: ecco come rimuoverla, in poche mosse e con l’ausilio di prodotti specifici, e come prevenirla attraverso piccoli e semplici accorgimenti quotidiani.
Combattere le macchie di muffa
La muffa tende a formarsi negli ambienti scarsamente deumidificati e dove è presente un alto tasso di condensazione. Il bagno è uno dei luoghi particolarmente soggetti alla formazione di muffe, soprattutto se non si presta sufficiente attenzione al ricambio dell’aria, indispensabile per lasciare uscire il vapore e la condensa dalla stanza dopo aver fatto la doccia.
La muffa si compone di batteri e, oltre ad essere visivamente anti-estetica, contiene spore non salutari per il nostro apparato respiratorio. Una volta individuata una macchia di muffa è necessario quindi agire tempestivamente uccidendo i batteri che la generano. Per farlo basta un agente disinfettante presente in tutte le nostra case: la candeggina. Come? Non è difficile.
Basta diluirne un po’ nell’acqua e applicarla sulla zona interessata. Non preoccupatevi se durante l’operazione il muro si graffia o si danneggia; è necessario rimuovere totalmente la muffa per essere sicuri che non si riformi. Per le zone di più difficile rimozione potete servirvi di una paglietta abrasiva.
Una volta rimossa la macchia, disinfettate nuovamente la zona interessata utilizzando sempre la candeggina, per essere sicuri di aver eliminato tutte le spore.
Potete completare l’operazione applicando un prodotto specifico anti-muffa. In commercio ce ne sono di diverse tipologie e caratteristiche. Chiedete sempre ai rivenditori autorizzati prima di effettuare l’acquisto.
Prevenire la formazione della muffa
Per evitare la formazione della muffa sono necessari semplici ma fondamentali accorgimenti quotidiani, quali assicurarsi che la stanza sia ben ventilata ed esposta il meno possibile alla formazione di vapore e condensa. Nel caso in cui la ventilazione non sia sufficiente, è possibile utilizzare un deumidificatore tipo questi per evitare che l’umidità sia eccessiva.
Anche la pittura scelta per le pareti gioca un ruolo importante nella prevenzione di muffe e inestetismi. In commercio esistono pitture e vernici impermeabili, che proteggono maggiormente le pareti dall’insorgere di muffe.