Penso che tutte noi donne ci chiediamo come faccia una famiglia ad accumulare tanto materiale di scarto, pur facendo la raccolta differenziata, i contenitori sono sempre pieni e almeno una volta al giorno bisogna svuotarli.
Allora mettiamo in moto l’ingegno e cerchiamo di realizzare oggetti utili e graziosi da tenere in casa e diamo una mano al pianeta nello stesso tempo!
Se c’è una bevanda di cui gli italiani abusano, è proprio il caffè, ormai si va alla praticità e il 75% delle famiglie possiede una macchina per espresso come al bar, con la differenza che invece di usare la polvere, per comodità si utilizzano le capsule.
Forse non le avete mai guardate attentamente, ma sono colorate e molto graziose, con esse possiamo realizzare anche un oggetto d’arredamento.
Raccoglietene tante, a mano a mano svuotatele lavatele e con un piccolo martello con la testa di gomma appiattitele per bene in modo che diventino simili a bottoni.
Quando avrete raggiunto la quantità desiderata, comprate del filo di seta grosso, magari di colori diversi e intonati all’ambiente dove volete mettere la tenda.
Bucate tutti i dischi in cima e con un ago per la lana passate il filo, a ogni disco fate un nodo, potete sovrapporli o lasciare 1 o 2 cm fra un disco e l’atro, fatta la lunghezza procuratevi un bastone a pressione e legate ogni filo a esso, utilizzando il metodo del cappio, così non si muoverà.
Avete realizzato una tenda molto originale che le amiche vi invidieranno.
Anche le lattine sono utile. Le più consumate sono quelle delle bibite, ma anche pomodori pelati, legumi e tanto altro sono confezionati in lattina.
Con quelle dei cibi si possono fare dei graziosi vasetti per piantine grasse o aromi. Se possibile dopo avere tolto completamente il coperchio, cercare di portarle al naturale, color alluminio, poi si possono riempire di terra con le piantine così come sono o “ammaccarle” leggermente per renderle ancora più vintage. Staranno benissimo in qualsiasi cucina o davanzale.
Con le lattine delle bibite e nello specifico della coca cola, si possono realizzare delle ceste porta giochi per le camerette dei bambini, basta scegliere il formato, tondi o quadrati non ha importanza.
Lavatele bene e fatele asciugare, poi incollatele l’una all’altra con un velo di silicone facendo attenzione che la parte della linguetta stia sempre sotto, quindi le lattine devono essere capovolte, procedete fino a ottenere il formato voluto e soprattutto la grandezza; palle, peluche e giochi vari staranno in ordine
Utili anche i maglioni. Gli usi sono infiniti, si possono realizzare cuscini, borse e tanto altro, l’importante è avere dimestichezza con ago e filo.
Un bel maglione, magari colorato e con qualche inserto, può diventare una bellissima borsa.
Rivoltate il maglione al contrario, la parte bassa quella completamente aperta diventerà “l’entrata”.
Per prima cosa tagliate le maniche, ripassatele con ago e lana sfilata dalle stesse maniche, in modo che non sfilino e poi chiudete con un’accurata e fitta cucitura, la stessa cosa si deve fare con il collo, potete pareggiare tagliando all’altezza delle maniche o lasciare un piccolo imbuto dove finiranno regolarmente chiavi e piccoli oggetti.
Procuratevi dei cerchi di bamboo o di tartaruga o plastica colorata, li trovate in merceria di tutte le misure, disponitele alla base del maglione, sia sul davanti sia sul retro, fate un risvolto e cucite.
Potete lasciare la borsa aperta o mettere un bottone calamitato al centro, in alternativa si possono passare dei “fili” di pelle (sempre in merceria) da tirare per chiudere meglio la borsa.
Se volete realizzarne una per vostra figlia abbiate la cura di creare fiori, farfalle o altro con dei bottoni colorati.