In questi ultimi anni gli stipendi e le pensioni delle famiglie italiane sono rimaste sostanzialmente invariate mentre i prezzi e le tariffe sono in costante aumento.
In questo periodo di crisi sono numerose le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, non riescono a far quadrare i conti o non sono in grado di risparmiare sul bilancio familiare per affrontare eventuali imprevisti futuri.
Le cause sono molteplici: stipendi non sufficienti a mantenere l’equilibrio familiare, ingenti tasse da pagare, disorganizzazione per quanto riguarda la pianificazione delle spese familiari.
Per sormontare questi problemi è quindi necessario seguire dei semplici consigli per gestire in modo intelligente il proprio bilancio familiare, cercando di risparmiare quel tanto che basta per il benessere dell’intera famiglia e per affrontare le spese extra.
Innanzitutto è necessario raccogliere tutta la documentazione contabile in modo da avere sott’occhio la propria situazione economica familiare; fare una lista delle fonti di reddito interne al nucleo familiare ed elencare le spese fisse e variabili che, mediamente, vengono sostenute ogni mese. Quindi analizzare il proprio bilancio familiare e definire gli obiettivi del nucleo familiare.
Coscienti del fatto che le spese per la famiglia sono un costo considerevole, ma necessario, che grava sul bilancio familiare di molti italiani, una fonte di risparmio può essere costituita da piccoli accorgimenti su come spendere al meglio i propri soldi nella routine di tutti i giorni.
Usufruire della merce a saldo per acquistare quei prodotti che, altrimenti, non sarebbero indispensabili.
Utilizzare i buoni acquisto e i coupon che si trovano su riviste e volantini pubblicitari.
Acquistare prodotti ortofrutticoli e beni di prima necessità al mercato piuttosto che ai supermercati.
Usare la lavatrice a basse temperature e nelle ore serali.
Evitare l’utilizzo dell’asciugatrice. Se necessario, è importante scegliere un modello a basso consumo, come quelli a pompa di calore.
Usare la lavastoviglie solo a pieno carico.
Non esagerare con riscaldamenti e condizionatori.
Fare la doccia anziché il bagno: ciò consente non solo di risparmiare in termini di acqua ma anche di energia erogata.
Semplici gesti quotidiani che, se gestiti con intelligenza e attenzione, consentono un notevole risparmio mensile sul bilancio familiare.