La ceretta araba è un tipo di depilazione naturale adatta anche per depilare le parti più delicate come l´inguine ed è conosciuta anche con il nome di sokkar o sugaring.
E’ composta da ingredienti naturali come acqua, zucchero, miele e gocce di limone ed è completamente biodegradabile.
Proprio perchè è naturale non irrita la pelle, non lascia segni e bollicine ed è perfetta anche per chi soffre di vene varicose.
Se siete curiose di sperimentare, ecco la ricetta utilizzata da secoli dalle donne mediorientali per fare il sokkar in casa.
Ingredienti
200 gr di zucchero
25 gr di acqua
25 gr di succo di limone
Procedimento
Versate in un pentolino antiaderente lo zucchero, l’acqua e per ultimo il succo di limone. Portare ad ebollizione mescolando il composto e lasciate sbollire abbassando il fuoco per 10 minuti
Durante l’ebollizione si forma una schiuma con delle bolle bianche.
Continuando a mescolare queste bolle diventano prima gialle e poi ambrate. Il colore giusto che deve assumere è il color miele.
Se è più scuro vuol dire che la cera è bruciata, se è più chiaro vuol dire che non è arrivata a temperatura.
Spegnere il composto quando diventa del colore giusto versatelo in un contenitore di vetro per lasciarlo raffreddare.
Potete anche preparare la cera il giorno prima e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Applicazione
Una volta tiepida, dovete staccare (con le mani bagnate) dall´impasto una pallina di cera e farla rotolare sulle zone da depilare nel senso del pelo.
Per ottenere un buon risultato è importante la densità della cera; né troppo dura, né troppo liquida. Nel primo caso aggiungete qualche goccia d´acqua e mescolare per bene.
La cera si rimuove con uno strappo secco e i residui solo con acqua tiepida.
In pratica lo zucchero e l´acqua insieme formano una sorta di colla capace di catturare i peli senza essere aggressiva grazie alla presenza del miele.
Il limone, infine, purifica in profondità.
Questa cera presenta molti vantaggi, ma rispetto alla classica è un po´ più imprecisa e richiede più strappi in uno stesso punto per rimuovere i peli.
Se avete difficoltà a spalmare la cera con la pallina potete aiutarvi con una spatola e con le classiche strisce di carta, le stesse che si usano per la ceretta classica.