RAMRush è un programma completamente gratuito, quindi freeware, dedicato alla gestione efficiente della memoria RAM in ambiente Windows: può essere utilizzato per prevenire crashes di sistema e per aumentare la velocità del PC liberando automaticamente la RAM quando è particolarmente “sotto stress”, senza dover quindi riavviare il PC.
RAMRush è molto semplice da utilizzare, non occorre essere esperti informatici per gestire efficientemente la RAM del proprio PC. Agisce autonomamente, in background, e provvede ad ottimizzare la memoria quando la disponibilità è inferiore all’8% del totale della RAM installata.
Potrete personalizzare alcune opzioni, semplicemente cliccando il tasto destro sull’icona di RAMRush e selezionando “Options” (l’icona è posizionata nella barra delle applicazioni, in basso a destra accanto all’orologio di Windows): avrete la possibilità, ad esempio, di modificare i colori dei grafici di monitoraggio CPU e RAM oppure decidere se avviare il programma in automatico con Windows (consigliato).
Per ottimizzare la RAM in qualsiasi momento basta posizionare il puntatore del mouse sull’icona di RAMRush e cliccare “Start Optimize“.
Considerazioni
Si tratta di un ottimo software gratuito per la gestione della RAM: non richiede particolari conoscenze informatiche perciò è adatto anche ai meno esperti. In questo caso non vi sono particolari indicazioni per l’utilizzo, se non quella di consigliarvi di mantenere attiva l’opzione “AutoOptimize” alla soglia dell’8%.