Come Rimpicciolire una Foto

14 Ottobre 2020 0 Di Roberto Detti

Ti è mai capitato di provare ad inviare una foto digitale come allegato di posta elettronica e non riuscirci? Tante volte può dipendere dalle dimensioni del file. Per rimpicciolire un’immagine, puoi utilizzare un programma gratuito che si chiama IrfanView.

Vai sul sito Irfanview.com e clicca sul link Irfan View, posto nel box a destra che riporta la scritta download. Nella nuova finestra clicca su Download now. Scegli una cartella dove salvare il file (anche il desktop va benissimo) e attendi che il programma venga scaricato. Quindi con un doppio clic, avvia l’installazione.

Segui la procedura guidata, fino al completamento dell’installazione. Al termine, clicca sul link presente sul desktop per avviare il programma. In alternativa, clicca su Start/Tutti i programmi/Irfan View. Ora sei pronto per utilizzare il software. Clicca con il tasto destro del mouse sulla foto e scegli Apri con dal menù a discesa.

Quindi clicca su IrfanView. Si aprirà il programma con dentro la foto. Clicca su Immagine e poi su Ridimensiona/ricalcola. Nella nuova finestra scegli la dimensione (in pixel, cm, o pollici), metti un segno di spunta accanto alla voce Mantieni le proporzioni e conferma con Ok. Volendo, puoi cliccare direttamente sul pulsante Dimezza (posto nella parte destra della finestra). Assegna un nome al file e conferma con Salva.