Come Aggiornare i Driver Automaticamente

14 Novembre 2019 0 Di Roberto Detti

Come sappiamo, il nostro computer è formato da un insieme di componenti hardware che, appunto, permettono al PC di funzionare nel modo corretto.

Ogni componente hardware è gestito da un driver, questi relativi al sistema operativo utilizzato.

Le varie case produttrici di hardware rilasciano spesso aggiornamenti, quindi nuove versioni di driver, così da migliorare le caratteristiche dell’hardware ed eventualmente aggiungere nuove funzionalità, da ciò si evince come sia importante tenere sempre installato l’ultimo driver disponibile per tutte le periferiche hardware del computer.

Fare queste operazioni di aggiornamento manualmente è davvero noioso e il tempo richiesto è decisamente elevato, per tale ragione vi proponiamo un software gratuito che permette di aggiornare tutti i nostri driver in maniera automatica, installando il tutto in pochi e semplici click.

Il programma di cui parliamo è Slim Driver.

Slim Driver è un programma gratuito che permette di aggiornare i driver del PC automaticamente, il tutto semplicemente con qualche click.

Una volta avviato il programma non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante “Start Scan” in modo tale da avviare una scansione del sistema alla ricerca di tutto l’hardware, e la versione dei driver installata.

Il programma, durante la scansione, confronta la versione dei driver installata con l’ultima versione disponibile online, se quella installata non risulta essere l’ultima versione allora ci verrà segnalato l’aggiornamento.

Al termine della scansione ci sarà mostrata una lista di tutto l’hardware per cui è richiesto l’aggiornamento dei driver, quindi potremo procedere al download e all’installazione dei driver cliccando su “Download All” oppure, se lo riteniamo opportuno, potremo escludere dall’aggiornamento qualsiasi hardware semplicemente spuntano la casella “ignore” cliccando invece su “Download Update” scaricheremo manualmente i driver per ogni periferica desiderata.

Slim Driver attualmente è in versione beta, anche se risulta essere stabile ed affidabile.