Come Pulire Accessori in Pelle in Modo Naturale

7 Giugno 2020 0 Di Roberto Detti

I tuoi stivali preferiti si sono macchiati e temi di non poterli più indossare? Degli ospiti sbadati hanno sporcato il divano in pelle comprato da poco? La fantastica borsetta di pelle bianca che sfoggi orgogliosamente nelle occasioni mondane si è scurita? Non temere, grazie a qualche semplice rimedio casalingo i tuoi oggetti in pelle torneranno a nuova vita!

La pelle è un materiale resistente, versatile, sempre alla moda, ma anche piuttosto delicato; quindi, se non vuoi rischiare di rovinarla irrimediabilmente, per pulirla dovrai usare alcune piccole accortezze che ti permetteranno di conservarla più a lungo in ottimo stato. In alternativa ai costosi prodotti attualmente in commercio è possibile utilizzare dei rimedi casalinghi più economici ed efficaci per detergerla: vediamo quali.

Il metodo migliore per pulire la pelle è utilizzare un panno morbido o dell’ovatta imbevuti di comunissimo latte detergente (lo struccante per il make up): è sufficiente strofinarvi delicatamente l’oggetto di pelle (che sia un divano, una borsa, un paio di guanti o altro, fa lo stesso) per pulirlo, nutrirlo, renderlo lucido e mantenerlo compatto.
Un’alternativa simile è sfregarli con uno straccio leggermente imbevuto di latte (sì, quello da bere!).

In caso invece di macchie scure sulla pelle bianca può essere utile strofinarle (ma senza essere troppo aggressivi!) con una gomma da cancellare bianca, specie con la “gomma di pane”, venduta in una qualsiasi cartoleria.
Per pulire e lucidare scarpe e stivali in pelle, poi, un rimedio curioso ma efficace è strofinare il pellame con l’interno di una buccia di banana, e poi ripulire con uno straccio morbido.
Un ulteriore toccasana per qualsiasi oggetto in pelle, soprattutto per capi di abbigliamento e calzature, è quello di spalmarli sporadicamente con un pò di nivea o creme simili (proprio come si fa per idratare la pelle del corpo): la crema, infatti, li terrà nutriti e morbidi. Di solito questo rimedio viene utilizzato anche per idratare la pelle delle giacche prima di posarle per il cambio di stagione.