A chi si chiede se il mio ciambellone è più morbido di quello che fa Adelaide Melles rispondo di sì, e a parità di fatica, anche più buono.
Oggi voglio mettermi in gioco, il ciambellone di Adelaide, “il più soffice del mondo” o se preferite “il più cliccato del web”, merita sicuramente l’encomio tutti. In molti l’abbiamo sperimentato ma io te lo dico Adelaide, senza offese: il mio è meglio. L’ho provato e riprovato, modificato non so più quante volte, alla fine sono arrivata alla consistenza perfetta: soffice da far carezze alla bocca e consenti Adelaide, senza quel fastidioso sapore di olio.
Inizi la sfida! Io son disposta a rivelare il mio segreto. Si chiama crème fraîche (o panna acida). Unita al ciambellone produce una consistenza mai vista. Qualcuno potrebbe obiettare che così, sarà anche più buono, ma di sicuro è più calorico. Vero, ma datemi soddisfazione per una volta che non parlo di Cucina Naturale! (questa la capiscono solo i lettori abituali)
Se non sapete dove trovare la crème fraîche potete farla in casa mescolando 100 ml di panna fresca e altrettanti di yogurt greco, per poi aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Lasciar riposare in frigo anche una notte.
Il ciambellone più soffice del mondo (mandorle e semi di papavero)
INGREDIENTI
250 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
200 ml. di creme fraiche
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di 1 limone
aromi opzionali
1 cucchiaio di semi di papavero
70 gr di mandorle a la lamelle
PREPARAZIONE
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare.
In un’altra ciotola mescolare le uova con la crème fraîche e il burro che dovrà essere morbidissimo, aggiungendo la scorza di limone e un pizzico di sale.
Unire i due composti senza girare troppo gli ingredienti, terminare con l’aggiunta dei semi e delle mandorle o degli aromi che preferite. Posso fare qualche esempio? Aggiungete due cucchiai di cacao amaro e due di gocce di cioccolato, poi fatemi sapere!
Infornare a 180°C per 15/ 20 min (forno ventilato). Con queste dosi otterrete 2 ciambelloni o una piccola ciambella.