Come Isolare le Prese Elettriche

14 Maggio 2020 0 Di Roberto Detti

I bambini come sappiamo sono imprevedibili di conseguenza diventa inevitabile mettere in sicurezza tutti i rischi possibili che possono presentarsi dentro un appartamento. Uno dei pericoli è da attribuire alle prese elettriche che le case produttrici cercano di rendere il più possibile sicure. Ecco dei consigli utili.

La prima cosa da tenere presente è che l’appartamento deve avere tutte le norme di sicurezza, quindi è fondamentale, se abitiamo in un appartamento vecchio, far sostituire la linea elettrica con fili a norma e soprattutto prese e interruttori a norma di sicurezza. Il salva vita nell’interruttore generale fa parte dell’impianto a norma.

Per quanto riguarda le prese, vi consiglio di far collegare le prese più esposte a possibili pericoli, direttamente ad un interruttore, in modo tale che potete comandare le prese dagli interruttori, abilitandone o meno il funzionamento. Questo sicuramente è una buona scelta, infatti così facendo avremmo anche la possibilità di decidere quali prese rendere attive e quali no.

Cercate di posizionare in modo da rendere meno visibile, fili elettrici di lumi e tutto ciò che può diventare pericolo per i bambini. Non dimenticate il phon, molto rischioso se utilizzato in bagno. Mettete le scarpe e asciugate le mani prima di utilizzarlo, a prescindere da tutto. Evitate le prese troppo vicine a rubinetti o fonti d’acqua in genere.